Saltar al contenido

Bici a pedalata assistita migliore professionale: Classifica top5, prezzi e opinioni

La bicicletta a pedalata assistita è un velocipede in cui, oltre ai pedali, si aggiunge la spinta di un motore. Più semplicemente, è una bici munita di un motore elettrico che entra in funzione quando si pedala.

Per i più pigri e non, questo mezzo di trasporto è un’opportunità per spostarsi in modo ecologico che fa bene alla nostra salute e a quella del pianeta. Parliamo di un vero e proprio veicolo, con la differenza che si può girare senza patente, sulle piste ciclabili e senza bisogno d’immatricolazione, assicurazione e targa.

Come scegliere la migliore bici a pedalata assistita?

Ci sono delle caratteristiche da tenere presenti prima della scelta di una bici a pedalata assistita. Ecco quali sono.

L’autonomia della batteria: i modelli migliori sono quelli agli ioni di litio, i meno inquinanti e i più funzionali, ma più costosi. Quelli di piombo, invece, non sono del tutto ecologici e sono anche molto pesanti. Alcune bici a pedalata assistita possiedono una batteria staccabile che può essere collegata alla presa di corrente;

la manutenzione: quando scegli una bicicletta, devi anche tener conto di quanta cura e tempo devi dedicarci. La parte difficile è la batteria, che deve raffreddarsi sia prima di essere ricaricata, sia dopo l’uso della bici. Inoltre deve anche essere conservata a temperatura ambiente e non in luoghi troppo umidi che possono danneggiarne il corretto funzionamento. In particolare, quando è nuova, è meglio far scaricare totalmente la batteria prima di inserirla nella ricarica. Infine, ricordiamo di fare attenzione quando si vuole lavare il veicolo, in quanto, pur essendo una bicicletta, ha comunque un motore elettrico da non far assolutamente bagnare con acqua;

il peso: nonostante il peso si sia ridotto nel corso degli anni, prima di acquistarne una bisogna valutare se si è pronti a sostenere quel tipo di peso. Per esempio, un modello con motore centrale e un telaio, peserà al massimo 20 kg. Ovviamente, alzando il prezzo, il peso si abbassa sempre di più, fino a circa 15 kg. Questo dipende anche dalla tua altezza e dal tuo peso ed è una cosa da non sottovalutare perché se la bici non è adatta alla tua corporatura farai il doppio della fatica;

telaio e batteria: Quando sceglierai il telaio, deciderai di conseguenza se vorrai una bici da strada, city o mountain bike. Per quanto riguarda il posizionamento della batteria, sono due: sul retro della bici (sul portapacchi) o nella parte centrale del telaio;

il design: è un fattore altrettanto importante che bisogna comunque considerare. Non ci riferiamo ovviamente al colore, ma magari allo scavalco che, ad esempio, se è basso sarà più pratico per chi ha una mobilità limitata. Al contrario, se è alto, la bicicletta è adatta ai più atletici e, analogamente, ai più alti. Anche la presenza del portapacchi è importante. Si può infatti decidere se prendere una bici con un portapacchi situato dietro o davanti a seconda della comodità. Le marce e i pedali sono altrettanto una scelta che ti porta a pensare e dipendono dal luogo in cui ti muoverai;

tipologia e materiali: scegliere tra acciaio, alluminio, fibra di carbonio, magnesio o titanio è molto semplice, in quanto anche a occhio si può vedere se una è più leggera dell’altra e, a seconda delle esigenze, acquistare quella che fa per te. Ma cosa intendiamo per tipologia? Le bici a pedalata assistita sono famose in quanto non fanno fare tanti sforzi, e quindi ci sono diversi tipi a seconda del suo impiego.

Quella da città, come dice il nome, è adatta per azioni quotidiane come andare a lavoro o fare la spesa, le mountain bike, invece, sono per gli avventurieri e per strade sdrucciolevoli. Ma la novità migliore è che sul mercato sono vendute anche molte bici pieghevoli, che agevoleranno le tue escursioni senza farti nessun problema se, magari, quelle che vuoi fare sono lontane e hai bisogno di prendere la macchina.

5 migliori bici a pedalata assistita:

Miglior bici a pedalata assistita

  • NCM Moscow – Mtb a pedalata assistita

Questa bicicletta è fatta in alluminio al 100% e riduce il peso assicurando una lunga durata. Ha una batteria ad alta capacità che la rende ideale per fare lunghe passeggiate o andare a lavoro e il motore ha una potenza di 250W e la sprigiona tutta su salite e discese, raggiungendo facilmente la velocità massima di 25 km/h.

La batteria, posta nel telaio, è DEHAWK con più di 600 Wh agli ioni di litio e consente fino a 120 km di potenza, in più è anche rimovibile. La bici, inoltre, possiede un display Das-Kit L7B che permette al possessore di impostare la potenza della batteria e del motore e indica valori come la velocità, la distanza percorsa, l’assistenza (sono presenti 6 livelli) e una porta USB da 5V incorporata per collegarci il tuo smartphone o altri dispositivi.

Il freno è a disco, molto vantaggioso in quanto in questo modo la bici soffre meno il fango, l’acqua ed esprime al meglio la forza frenante. Il cambio consta di più di 20 marce che permetteranno al ciclista di gestire meglio il viaggio in base alle condizioni atmosferiche, stradali e alle pendenze. Questa bicicletta viene testata in fabbrica e consegnata pre-assemblata, necessitando, di conseguenza, di una regolazione e controllo, ad esempio, degli pneumatici o delle viti.

Questa marca offre anche la possibilità di testare la bici ed eventualmente di riportarla indietro se ci sono problemi entro 30 giorni. Le recensioni degli utenti sono per la maggior parte positive e prediligono la durata della batteria, i freni molto leggeri al tocco e il montaggio davvero facile. A un prezzo non troppo alto, questo prodotto leggero e funzionale ti sorprenderà sicuramente.

  • Bici a pedalata assistita Nilox E Bike X5

La Nilox ci offre una bicicletta in acciaio nera con velocità massima di 25km/h. La batteria removibile da 36V-8Ah ti permetterà di percorrere fino a 55 km e, grazie anche alle ruote robuste da 26”, al cambio Shimano a sei marce e alla catena di sicurezza potrai impiegare la tua bicicletta per andare in città, a lavoro e su strade in pendenza per percorrere itinerari più lunghi senza particolari fatiche, rilassandoti dopo una giornata di lavoro.

Il motore High Speed da 250 W presenta ben 3 velocità ed è attivabile dal comando sul manubrio. La bici è assemblata al 70% per questioni d’imballo e di sicurezza e verrà anche dato in dotazione un kit di chiavi per fissare manubrio, sella e pedali.

La bici può essere usata anche in caso di pioggia, ma sempre con attenzione perché essendo dotata di batteria al Litio, a causa del freddo può diminuire la durata della batteria. Nel pacco arrivano anche un lucchetto a catena foderata, una luce posteriore a batteria e il caricabatterie. Il telaio e il portapacchi, che può portare fino a 27kg, sono molto solidi e resistenti. È water resistant, ma sconsigliamo comunque un utilizzo in caso di pioggia costante.

Anche se dotato di freni v-brake, che vengono da molti definiti peggiori rispetto a quelli a disco, hanno molti vantaggi tra cui una minore manutenzione, minor costo dei ricambi, gran potenza e maggiore leggerezza.

Con Amazon arriva in pochissimo tempo e imballata all’interno di uno scatolone resistente e con molti rivestimenti per preservarla da eventuali urti. I recensori hanno apprezzato soprattutto l’ottimo rapporto qualità-prezzo e la sua robustezza. Il prezzo, infatti, è davvero basso per una bicicletta di questo calibro.

  • Gunai – Mtb a pedalata assistita da 1000w

No products found.

E-Bike GUNAI ha un design molto elegante. Presenta un telaio in alluminio con forcella ammortizzata. Il motore ha una potenza di 1000 Watt ed è alimentato da una batteria da 48 V, sufficientemente potente da poter percorrere una distanza di 70-90 miglia.

Presenta un caricabatterie intelligente al litio con ricarica rapida di 5 ore sia dall’esterno che dall’interno. La velocità massima è di circa 45 km/h e i pneumatici da 26” permettono di pedalare con facilità anche su sabbia, neve o strada. Le marce Shimano a 21 velocità sono progettate appositamente per più cambi di marcia in diverse condizioni stradali e atmosferiche. Gli pneumatici sono resistenti all’usura e affrontano forze d’impatto come sabbia dura, neve o strada sdrucciolevole.

I fari a LED sono impermeabili e ti permettono di guidare con sicurezza anche di notte. È presente un display da 3,7 pollici che ci fornisce informazioni sulla batteria, la regolazione del cambio, la velocità, i chilometri percorsi e il faro. Una particolarità interessante e fondamentale è il design pieghevole, che consente di risparmiare spazio ed è adatto per i viaggi.

La bici arriva parzialmente assemblata perciò il venditore, al momento dell’acquisto, ti manderà un video d’istruzioni e dovrai montare solo il manubrio, la ruota anteriore, il portapacchi ed i pedali. L’unica cosa svantaggiosa è il peso: molti utenti definiscono questa bici un po’ pesante per le loro aspettative.

Con una garanzia di un anno per il motore elettrico e telaio e sei mesi per la batteria, usarla sarà ancora più bello. Il prezzo può sembrare eccessivo, ma le recensioni che elogiano la bici in ogni suo dettaglio ti faranno presto cambiare idea.

  • Bunao – City Bike Pieghevole a Pedalata Assistita

Questa mountain bike si presenta a un prezzo sicuramente più basso rispetto alla precedente. Le ruote sono sufficientemente grandi, di 20”, e la ciclistica è molto robusta. La potenza del motore è di 250 W, potente e che aiuta la pedalata.

Il cambio Shimano, è a 7×3 rapporti e la ruota anteriore si smonta facilmente a mano, il che è un gran vantaggio per il ciclista. Ci sono tre livelli di assistenza alla pedalata e la modalità full electric comandata da un acceleratore a manopola. La batteria permette di fare molti chilometri, ma attenzione a non utilizzarla nella modalità citata.

La batteria è collocata in una sacca attaccata con strisce di velcro al manubrio: per molti una caratteristica fastidiosa, in quanto la paura di un furto è sempre alle porte, ma per altri rende la guida più stabile. Le luci Spanninga anteriori e posteriori a led sono molto potenti e i cavi disposti internamente aggiungono eleganza al design. C’è anche un clacson elettrico. La bici, anche in questo caso pieghevole, occupa poco spazio nonostante le ruote grandi e pesa circa 20 kg.

Il freno è a disco e se notate qualche problema di rumorosità degli stessi, aspettate un giorno o due e lasciate che si stabilizzino da soli.

Questo modello è adatto sia per i principianti che per i professionisti e il manubrio e la sella ergonomici rendono migliore la guida.

Può essere utilizzata in città, per salite e discese, strade di montagna e pianure. Le recensioni globali elogiano la bicicletta per la sua comodità e il rapporto qualità-prezzo è ottimo. Presente nella classifica come una delle migliori bici a pedalata assistita, ad un prezzo sorprendente potrai avere esattamente ciò che fa per te.

  • e-Bike I-Fold – Bicicletta con Pedalata Assistita Ripiegabile

Questa bici pieghevole si presenta con ruote da 20”, telaio in acciaio nero, forcella ammortizzata, un cambio e il motore posteriore brushless di 200watt con 3 livelli di assistenza. La batteria, inserita all’interno del telaio, è in litio 36V, con una ricarica completa di 6h e un sensore a 6 magneti e la bici può essere ricaricata sia dall’esterno che dall’interno. Ha un’autonomia di 20 km e…